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Salesforce con l’AI per la gestione delle promozioni commerciali e dell’assistenza clienti

Intelligenza artificiale, analisi dei dati e CRM per affrontare inflazione e margini ridotti. Il nuovo Consumer Goods Cloud for Service di Salesforce stimola profitti e ricavi, soddisfazione dei clienti e gestione efficiente delle promozioni commerciali

Pubblicato il 18 Ago 2023

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L’industria dei beni di consumo (CG) sta attraversando una fase di riduzione dei margini a causa delle pressioni inflazionistiche. Infatti, il 68% dei leader di settore afferma che il miglioramento dei margini operativi è la sfida più grande nel 2023 e il 90% delle aziende di beni di consumo afferma di voler effettuare investimenti mirati al miglioramento dei margini e nella trasformazione dei costi.
In questo scenario le nuove funzionalità di intelligenza artificiale, analisi dei dati e CRM introdotte da Salesforce attraverso Consumer Goods Cloud for Service, e le dashboard Trade Promotion Effectiveness e Mulesoft Direct for Consumer Goods contribuiscono a stimolare la crescita dei profitti e dei ricavi, ad aumentare la soddisfazione dei clienti e a gestire in modo più efficace i miliardi di dollari che i marchi spendono per la promozione commerciale.

Le sfide del mercato dei beni di consumo

Con le insidie della supply chain, una maggiore concorrenza e costi più elevati che premono sui margini, le aziende stanno pensando fuori dagli schemi per catturare l’attenzione dei consumatori e farli tornare per saperne di più. Per stimolare la domanda dei consumatori e conquistare quote di portafoglio dai concorrenti, le aziende investono una parte significativa delle entrate lorde in promozioni commerciali, rendendolo il secondo più grande profitto e perdita dopo il costo dei beni venduti.

Ma la maggior parte delle aziende si affida a processi basati su fogli di calcolo che non utilizzano dati in tempo reale, non si connettono con l’analisi basata sull’intelligenza artificiale e sono difficili da manipolare a livello di account, con annessi errori negli inserimenti manuali e disconnessione dei sistemi.

Ne consegue che l’80% dei dirigenti del settore beni di consumo non è ancora soddisfatto della propria strategia di promozione e il 60% delle promozioni commerciali non viene valutato a causa della mancanza di rigore analitico e personale. Ma la buona notizia è che si può prendere il controllo dell’investimento nella spesa commerciale con i giusti strumenti digitali.

Migliori esperienze di assistenza ai clienti

Con il nuovo Consumer Goods Cloud for Service basato sull’intelligenza artificiale, gli addetti all’assistenza possono accedere in tempo reale ai dati degli account, dei negozi e dei prodotti all’interno di un solo portale per semplificare ogni interazione del servizio clienti; aumentare le vendite e le entrate principali fornendo un servizio clienti con prezzi convenienti e funzionalità di televendita integrate per opportunità di upselling.

Ad esempio, il call center di un’azienda nel settore beauty può risolvere rapidamente le richieste di informazioni e allo stesso tempo fare upselling di nuovi prodotti dalla stessa service console. Ma anche ridurre i costi, aumentare l’efficienza e accelerare la risoluzione dei casi con Service GPT e le sue funzionalità di intelligenza artificiale come chatbot conversazionali, articoli e sintesi automatizzata dei casi.

Modernizzare la gestione delle promozioni con Salesforce

Le nuove dashboard Trade Promotion Effectiveness basate sui dati sono ora integrate in Consumer Goods Cloud per consentire alle aziende di accedere a informazioni preziose dai propri dati in modo tale da identificare le promozioni di maggior incasso, eliminare le spese commerciali inefficienti e ottimizzare la pianificazione e le previsioni dei clienti.

Con MuleSoft Direct for Consumer Goods, le integrazioni predefinite consentono ai team di connettere dati critici provenienti da altri sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e PIM (Product Information Management) in pochi clic utilizzando le API (Application programming interface) direttamente in Consumer Goods Cloud. Ancora accelerare l’implementazione della promozione commerciale per migliorarne l’efficacia e ottimizzare il ROI.

Ad esempio, un’azienda di snack può integrare facilmente le informazioni sui prodotti e sull’account dal proprio ERP e Salesforce per prendere decisioni e pianificare al meglio le prossime promozioni commerciali in un unico luogo.

“I leader delle aziende di beni di consumo stanno affrontando pressioni sui margini, inflazione e crescenti aspettative nel servizio clienti, tutti elementi che influiscono sui loro profitti e li costringono a concentrarsi su crescita redditizia ed efficienza. Con queste nuove funzionalità di vendita e pianificazione basate su AI, analisi dei dati e CRM, le aziende di beni di consumo possono offrire migliori esperienze di assistenza ai clienti, aumentando al contempo i ricavi”, commenta Kishan Chetan, SVP and GM, Retail and Consumer Goods per Salesforce.

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