Festival

Il Rosso e il Blu Festival: un nuovo rinascimento etico e tecnologico

In onda dal 2 al 25 maggio, “Il Rosso e il Blu Festival” mette in scena ospiti illustri e incontri dal format moderno in cui scienza, tecnologia, arte, ecologia ed etica si incontrano per incitare i giovani a costruire nuovi modi di fare impresa con un occhio a sostenibilità e innovazione

Pubblicato il 05 Mag 2023

Da sinistra, Salvatore Majorana, direttore del Kilometro Rosso di Bergamo e Riccardo Trichilo, presidente del CSMT di Brescia

Prende il via “Il Rosso e il Blu Festival”: la prima edizione di una originale iniziativa, di alto profilo e con appuntamenti di rilievo, promossa da “CSMT Innovative Contamination Hub” di Brescia e “KILOMETRO ROSSO Innovation District” di Bergamo. In campo, il ruolo dell’innovazione e dell’etica, per delineare le direzioni più utili a costruire l’azienda del futuro.

Il titolo si rifà ai colori dei brand dei due poli tecnologici di Bergamo e Brescia. Colori primari, che mescolati ne generano di nuovi, a sottolineare la necessità di perseverare nell’approccio inclusivo e articolato che è nella mission delle due realtà: aggregare e sviluppare competenze e sinergie, favorire nascita e sviluppo di nuove idee.

Il Festival si inserisce nel contesto delle iniziative di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, nell’area tematica del progetto “La Città che Inventa”, e mette al centro l’innovazione sostenibile quale opportunità per coniugare sviluppo tecnologico e transizione digitale, con la cultura etica, per generare con ciò imprese “responsabilmente sociali”.

Esperienze e visioni di due territori simbolo di iniziativa imprenditoriale, di best practices e di innovazione

Il programma si rivolge particolarmente ai giovani, per lasciare idee e progetti in eredità agli “artisti del domani” che guideranno il mondo e dovranno costruire il “nuovo” esplorando percorsi capaci di coniugare sviluppo tecnologico e transizione digitale con la cultura etica. In questa cornice: scienza, tecnologia, arte, ecologia ed etica, si confrontano, trovando punti di contatto e ispirazione reciproca.

CSMT Innovative Contamination Hub e KILOMETRO ROSSO, due poli tecnologici fra i più avanzati in Europa, si sono uniti per questo: raccogliere esperienze e “visioni” da due territori che sono simbolo di iniziativa imprenditoriale, di best practices e di innovazione, con la dovuta attenzione alla sostenibilità e alla capacità di valorizzare i talenti. Una sinergia significativa, importante e strategica per poter guardare assieme al di là dell’abitudine, per indagare efficacemente sui “contenuti” del futuro prossimo, sul mondo che cambia, su quanto ci attende.

Il format moderno de “Il Rosso e il Blu Festival”

Con una serie di qualificati appuntamenti e ospiti di livello impegnati dal 2 al 25 maggio 2023, Il Rosso e il Blu Festival prevede sei eventi (gratuiti) con apertura e chiusura del programma al CSMT di Brescia e al KILOMETRO ROSSO di Bergamo, oltre quattro eventi serali organizzati in luoghi simbolo delle due città (il cortile di Palazzo Broletto a Brescia, l’Auditorium Piazza Libertà a Bergamo) che seguiranno il moderno format di “street bar camp” per favorire una più efficace interazione e scambio fra i partecipanti.

Personaggi chiave della sostenibilità, della cultura, dell’arte, della scienza e delle tecnologie, stimolati e “provocati” da giovani, guideranno i “Dialoghi primari” alla ricerca di modelli di sviluppo inclusivi, di modi di fare impresa il più possibile coincidenti con quelli del vivere. I due campus innovativi e tecnologici aprono così decisamente le porte ai cittadini, con sessioni divulgative in stile TEDx, laboratori, mostre, iniziative mescolate a quelle tecnologiche. L’idea di un nuovo sviluppo possibile mette così al centro l’uomo e quella di un altro Rinascimento dallo sviluppo etico costante e concreto.

Il Rosso e il Blu Festival è supportato da Pirelli, Copan Group, Iobo, in qualità di sponsor. La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati