Appuntamenti

Industria 4.0: perchè non si può prescindere dall’Industrial Communication Networks

Uno speciale webinar, in programma il prossimo 20 marzo, metterà in luce le concrete opportunità di sviluppo dell’Industrial Communication Networks,

Pubblicato il 08 Mar 2019

event-driven architecture

Sino a pochi anni fa le fabbriche erano sistemi sostanzialmente chiusi, nei quali i macchinari presenti non dialogavano con il mondo esterno. La grande rivoluzione diindustria 4.0è stata quella di aver “aperto” questo mondo portando la connettività Internet all’interno delle fabbriche, in modo da ottenere tutti quei benefici che caratterizzano il paradigma dello smart manufacturing. In questo contesto, chiaramente, l’importanza del networking in ambito industriale diventa fondamentale: il solo modo per cogliere tutte le opportunità di Industria 4.0 è di avere a disposizione un solido livello di networking industriale, che possa garantire una comunicazione veloce, affidabile, sicura e monitorabile in ogni momento tra macchinari e l’infrastruttura IT, in modo da assicurare la migliore collaborazione possibile tra IT e OT.

Della rilevanza dell’Industrial Communication Networks nell’Industria 4.0 si parlerà in occasione di un apposito webinar in programma il prossimo 20 marzo, a partire dalle ore 12, organizzato da Industry4Business e Internet4Things in collaborazione con SIEMENS. 

L’appuntamento sarà condotto da Mauro Bellini, Direttore di Industry4Business e Internet4Things e si avallerà della presenza di Giacomo Verticale, Ricercatore in Reti di Telecomunicazioni del Politecnico di Milano: l’obiettivo sarà quello di comprendere e valutare le concrete opportunità di sviluppo dell’Industrial Communication Networks, grazie anche al racconto di casi d’uso in alcuni dei mercati più rappresentativi del Made in Italy e del manifatturiero. Per ulteriori informazioni sul webinar, completamente gratuito, nonchè per effettuare la registrazione, occorre andare su questa pagina. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati