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Vending machine, strumenti per un business data driven



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SECO, sta rivoluzionando il settore delle vending machine con componenti avanzati e soluzioni IoT che migliorano l’efficienza operativa e offrono nuove opportunità di personalizzazione. Grazie alla piattaforma Clea e ad altre innovazioni, SECO supporta la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi per OEM, gestori ed end-user

Pubblicato il 16 lug 2024



Vending machine
Immagine di CandyRetriever da Shutterstock

Il mercato delle vending machine, o distributori automatici, sta attraversando una trasformazione epocale, sotto la spinta di cambiamenti tecnologici – come l’avvento delle tecnologie digitali e dei big data -, che aprono per produttori e gestori possibilità di efficientare i processi di vendita e gestione del parco macchine, oltre che l’opportunità di personalizzare l’offerta con l’aggiunta di servizi.

In questo contesto, SECO – fornitore di soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione di processi e prodotti industriali – si posiziona come un partner strategico per i costruttori di vending machine, offrendo soluzioni end-to-end che rispondono alle esigenze di un mercato in evoluzione.

Vending machine, un mercato in trasformazione sotto la spinta della digitalizzazione

Il mercato delle vending machine è stato storicamente conservatore, con innovazioni limitate principalmente ai pagamenti, almeno nei mercati europei. Tuttavia, ora si trova a un punto di svolta. L’adozione di nuove tecnologie sta accelerando, specialmente in mercati come la Germania e l’Italia, dove SECO ha già una presenza significativa e contribuisce a questa transizione.

Il cambiamento è guidato da due principali driver: l’ottimizzazione delle operazioni e l’offerta di nuovi servizi ai clienti finali.

“I clienti sono interessati a sapere quali prodotti vendono di più e come sta funzionando la macchina. Vogliono raccogliere tutti i dati dei sensori presenti – che si tratti di temperatura, voltaggio della batteria e connettività”, spiega Martin Duemling, Product Manager for Payment Solutions di SECO.

Queste rilevazioni non solo aiutano gli operatori a ottimizzare l’offerta, ma permettono una gestione più efficiente della macchina, in ottica predittiva. Un vantaggio anche per gli OEM che, dotando le macchine della giusta strumentazione, possono offrire servizi a valore aggiunto ai loro clienti.

L’interesse del mercato si muove quindi verso soluzioni telemetriche basate sui dati, ma anche verso le HMI (interfaccia uomo-macchina). Se, tradizionalmente, quest’ultime mostravano poche informazioni di base, il mercato sta comprendendo le potenzialità di queste interfacce.

“Nel caso delle vending machine si ha un’opportunità unica: l’attenzione di una persona per diversi secondi o perfino minuti. In questo contesto, il display diventa un possibile strumento pubblicitario e l’azienda può quindi offrire anche questo tipo di servizio”, aggiunge.

Un interesse verso un modello di business data-driven che si scontra con una base di installato spesso caratterizzata da un’età media elevata, oltre che a particolari esigenze applicative.

Le vending machine, infatti, devono affrontare sfide uniche rispetto ad altri settori, che richiedono apparecchiature robuste e facilmente riparabili.

“Molte vending machine si trovano in ambienti non protetti o pubblici, dove la probabilità che le persone non le trattino in modo amichevole è molto alta”, spiega Duemling.

SECO: una lunga storia di innovazione nel mercato delle vending machine

“Abbiamo iniziato a operare in questo mercato nel 1992, quando abbiamo sviluppato un sistema di allarme per le vending machine. Poi abbiamo iniziato a costruire componenti di elettronica e, alla fine degli anni ’90, abbiamo iniziato a sviluppare controller specifici per il mercato tedesco delle vending machine. Nel corso degli anni, abbiamo aggiunto funzionalità come terminali di pagamento e sistemi di gestione remota, diventando così un fornitore di soluzioni complete. Attualmente, oltre 200.000 vending machine utilizzano le nostre tecnologie”, racconta Duemling.

Ciò che distingue SECO è il suo approccio integrato e completo. “Siamo un fornitore di soluzioni end-to-end che aiutano le aziende nel loro percorso verso la digitalizzazione sfruttando i dati”, afferma Duemling.

L’azienda offre una gamma completa di soluzioni che spaziano dall’ Edge Computing e hardware integrato nei macchinari, alla connessione IoT e ai servizi correlati, aiutando le aziende nel loro percorso di digitalizzazione sfruttando i dati.

Le soluzioni IoT di SECO per rivoluzionare il mercato delle vending machine

Per il mercato delle vending machine, l’offerta di SECO si concentra su componenti essenziali come i computer a scheda singola (SBC) e le Human-Machine Interface (HMI). Inoltre, SECO propone KarL4, un terminale di pagamento contactless per la distribuzione automatica. Progettato per integrarsi senza problematiche con qualsiasi macchina, anche come soluzione retrofit, KarL4 semplifica e velocizza i pagamenti migliorando l’esperienza utente. Con il suo consumo energetico ridotto in modalità stand-by, è ideale anche per applicazioni alimentate a batteria. Grazie alla connettività integrata, KarL4 si collega facilmente ai principali circuiti di pagamento e funge da gateway per accedere ai dati di telemetria della macchina, visualizzabili tramite la dashboard di Clea, la piattaforma di SECO per la gestione dei dispositivi e l’orchestrazione dei dati che consente ai clienti di costruire le proprie applicazioni IoT.

La suite software Clea facilita l’accesso ai dati di campo e il loro trasferimento dal dispositivo al cloud, dove possono essere aggregati, analizzati e interpretati per ottenere informazioni utili per il business. La comunicazione in tempo reale con i dispositivi hardware integrati nei macchinari permette di acquisire e processare dati aggiornati su tutti gli aspetti dell’attività, compresi inventario, andamento delle vendite, funzionamento delle macchine e potenziali criticità. Integrando applicazioni AI dedicate, i dati si trasformano in insight utili per raggiungere obiettivi quali la gestione remota della flotta, la manutenzione predittiva, l’ottimizzazione delle ricette e l’offerta di servizi a valore aggiunto, cruciali per aumentare i ricavi e migliorare l’efficienza operativa.

SECO non è solo un’azienda hardware o software, ma una società “solution-oriented” che fornisce ai clienti un servizio di supporto avanzato e possibilità di personalizzazione. Con prodotti come i PC fanless, l’azienda offre agli OEM la possibilità di raccogliere dati senza modificare le macchine esistenti, grazie a dispositivi di data-logging come Easy Edge.

Un altro punto di forza è che il software di SECO non è legato a un hardware specifico, il che offre maggiore flessibilità ai produttori di vending machine, al fine di aggiornare sistemi IoT già esistenti per garantire una trasmissione sicura dei dati, migliorare il processo decisionale in tempo reale e ottimizzare le operazioni.

Le possibilità offerte dall’IoT, dall’Edge Computing e dalle piattaforme di gestione dei dati non solo rivoluzionano il modo in cui le macchine operano, ma aprono anche nuovi orizzonti per servizi innovativi e modelli di business data-driven.

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